Ambulatorio di Salute Pelvica Perineale

All’interno dell’ambulatorio di salute perineale mi occupo dell’educazione, della prevenzione, della rieducazione, della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni a carico del pavimento pelvico. Mi sono specializzata in questo campo grazie a diversi corsi di formazione e tuttora sto frequentando il master in Salute Pelvica Perineale presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.

Durante l’intero ciclo della vita di una donna il perineo ricopre un ruolo fondamentale per la sua salute, il benessere pelvico-perineale è una condizione necessaria affinché la donna possa sentirsi pienamente se stessa.

Funzioni essenziali come la sessualità, la procreazione, la minzione e la defecazione e la ciclicità sono contenute nella zona pelvico-perineale che per questo motivo è strettamente legata anche alla sfera emozionale femminile.

Molto spesso le donne che manifestano disturbi a livello perineale preferiscono non parlarne, nascondendo il proprio problema, usando strategie palliative anziché rivolgersi ad un professionista che le possa aiutare a risolvere il loro problema.

Alle volte la disfunzione perineale può compromettere la qualità della vita della donna, risultando addirittura invalidante!

Vediamo quali sono i disturbi legati al pavimento pelvico:

-sensazione di peso a livello perineale

-incontinenza urinaria da urgenza e/o da sforzo

-incontinenza di feci e/o gas

-dolore cronico

-dispareunia, ossia dolore ai rapporti sessuali 

-insoddisfazione sessuale 

-infezioni vaginali ricorrenti

-prolasso di utero, vescica o retto

Il trattamento dei disturbi perineali è possibile ma è importante affidarsi ad un professionista specializzato.

Il percorso che propongo alla donna è completamente personalizzato in base alle sue esigenze e alla sua storia clinica, alla prima visita viene svolta infatti un’anamnesi accurata e un'attenta visita di valutazione dei muscoli del perineo.

In seguito a questa visita viene predisposto il piano terapeutico insieme alla persona.

La rieducazione e la riabilitazione perineale viene svolta principalmente senza l’utilizzo di macchinari o di altri presidi, in quanto credo che una vera e completa guarigione possa avvenire solamente se la donna prende pienamente coscienza del proprio corpo e del proprio perineo. 

Il benessere del pavimento pelvico è strettamente legato anche alla postura, alla respirazione, alle attività quotidiane svolte e per questo motivo le sedute di rieducazione e di riabilitazione non possono che tenerne conto.

Il trattamento, quindi, risulta essere olistico in quanto il benessere del perineo non può prescindere dal resto del corpo.

Prima ci si avvicina al proprio perineo e meglio è, affinché si possa avviare un lavoro di educazione e prevenzione che permetterà alla donna di mantenere la propria salute perineale in ogni fase della vita.

In gravidanza e durante il parto il perineo assume un ruolo fondamentale e risulta per cui necessario prendersene cura nel migliore dei modi!

Attenzione: le perdite di urina NON sono mai normali, né in gravidanza, né durante il post-parto, né in menopausa!!

Non esitare a contattarmi per ricevere maggiori informazioni, compilando il form qui sotto.

 

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
Dott.ssa ostetrica VERONICA SPINACE'
 P.IVA 02812010300 - Cell. 3408725269 - Mail: veronica.ostetrica@gmail.com
Iscritta all'Ordine delle Ostetriche di Udine e Pordenone al n.1205
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now