• Facebook Social Icon
Dott.ssa ostetrica VERONICA SPINACE'
 P.IVA 02812010300 - Cell. 3408725269 - Mail: veronica.ostetrica@gmail.com
Iscritta all'Ordine delle Ostetriche di Udine e Pordenone al n.1205

Movimento Mamma-Bambino

Durante la gravidanza il corpo della mamma subisce notevoli cambiamenti e dopo il parto ha bisogno di diversi mesi per tornare come prima.

Inoltre dopo la nascita di un bambino può succedere che la mamma tenda a chiudersi in se stessa e sentirsi solo mamma e non più donna.

Per questi motivi sarebbe importante per la madre poter uscire e dedicarsi del tempo, per rilassarsi, riprendersi e poter condividere anche con altre mamme le emozioni della maternità.

L'attività fisica risulta importante dopo il parto sia per rimettersi in forma fisicamente sia per trovare un benessere mentale, in quanto il rilascio di endorfine favorisce il rilassamento e aiuta nelle prevenzione della depressione post-partum.

Il corso di movimento mamma-bambino prevede degli esercizi che prendono spunto dal metodo Pilates, ottimo da praticare dopo il parto, e soprattutto offre la possibilità alla madre di eseguire gli esercizi insieme al proprio bimbo.

Il corso non ha effetti positivi solo sul fisico e sulla mente della mamma, ma anche sul bambino in quanto offre al bimbo un'intera gamma di stimoli visivi, tattili, uditivi e motori, i quali possono accellerare lo sviluppo psicomotorio del bambino.

Nello specifico:

  • durante gli esercizi si manterrà il contatto visivo 

  • il bambino si trova sempre vicino o a contatto con la mamma, permettendo un continuo scambio di coccole, abbracci e carezze

  • progredendo con gli esercizi il bimbo verrà cullato e dondolato, stimolando il sistema vestibolare del bambino, accelerando lo sviluppo dei riflessi e della capacità motoria

  • verrà incoraggiato a sua volta a fare attività fisica

Verrà posta grande attenzione al perineo, muscolo molto sollecitato durante la gravidanza e il parto e che nel puerperio ha bisogno di grande cura. Verranno proposti esercizi di presa di coscienza e di rieducazione che permetteranno alla donna di riprendere la tonicità e la funzionalità del pavimento pelvico.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now