• Facebook Social Icon
Dott.ssa ostetrica VERONICA SPINACE'
 P.IVA 02812010300 - Cell. 3408725269 - Mail: veronica.ostetrica@gmail.com
Iscritta all'Ordine delle Ostetriche di Udine e Pordenone al n.1205

"La Coppia in Attesa"

Incontri di accompagnamento alla nascita per Coppie 

Questo corso è pensato appositamente per le coppie in attesa che desiderano condividere questo momento molto importante e intenso. 

Da coppia si diventa famiglia, si aggiunge un nuovo ruolo, quello di genitori, che oltre a gioia e felicità porta senz'altro con se ansie, paure e preoccupazioni : "Sarò in grado di crescere un bambino? Sarò una buona madre? Sarò un buon padre? ", queste le più classiche domande che ogni futuro genitore si pone.

ll focus del corso vuole essere la condivisione mettendo in luce l'importanza del dialogo, dell'ascolto, del fare insieme e del coinvolgimento reciproco.
Sono proprio i futuri papà a dare voce al desiderio di partecipare, di essere parte attiva e conoscere aspetti relativi a parto, travaglio e cure al neonato.

Il corso è appositamente breve, prevede infatti 4 incontri in orario serale, per permettere a tutti di poterlo frequentare. 

Le tematiche vengono affrontate in modo interattivo, con attività (giochi, cartelloni, quiz..) che aiutano a calarsi nella situazione ed acquisire strumenti per vivere con più consapevolezza la gravidanza e hanno l’obiettivo di creare complicità, condivisione e unione fra i partner.
Verrà lasciato largo spazio ai partecipanti, protagonisti di questo corso, che non vuole essere puramente informativo ma bensì mettere sempre al centro le persone con il proprio bagaglio di emozioni, dubbi e paure.
L’ultimo incontro sarà interamente dedicato al massaggio in gravidanza, utile anche durante il travaglio! Un momento di pieno contatto tra mamma, papà e bambino!


 

Programma:

  • 1°  INCONTRO -> il dolore del parto: significato, funzione e modalità per affrontarlo in coppia. Il ruolo del papà durante                                                     il travaglio e il parto.

  • 2° INCONTRO -> le prime ore dopo il parto e la fisiologia dell’allattamento. Mamma e papà nel dopo parto!

  • 3° INCONTRO -> il ritorno a casa in 3, nuovi equilibri...principi di puericultura 

  • 4° INCONTRO -> massaggiamoci...il tocco nella relazione mamma, papà e bambino

-> PROSSIMA DATA da GIOVEDì 21NOVEMBRE ore 20.00-22.00 PER 4 INCONTRI

(21-28 novembre e 5-11 dicembre)

N.B. Le giornate e gli orari potrebbero subire variazioni, richiedi informazioni per i dettagli!

Massaggio in Gravidanza

Il primo dei cinque sensi a svilupparsi nel feto durante la sua vita intrauterina è il tatto. Questa sensibilità viene acquisita molto precocemente e anche dopo la nascita il tocco rimane fondamentale per il neonato in quanto è il linguaggio a lui più familiare.

E' importante che i genitori già durante la gravidanza possano mettersi in relazione con il proprio bambino attraverso la comunicazione tattile iniziando a percepirsi e a dialogare intensamente, scambiandosi emozioni e informazioni molto profonde.

Anche per la donna in gravidanza il massaggio ricopre un ruolo importante in quanto può alleviare le tensioni sia fisiche che emotive legate alla gestazione. Durante il travaglio il massaggio potrà andare a ridurre la sensazione dolorosa dovuta alle contrazioni, è infatti citato tra le tecniche non farmacologiche di analgesia. 
Il massaggio quindi sia come tecnica di contenimento del dolore durante il travaglio di parto sia come mezzo per arrivare ad un profondo legame affettivo mamma-papà-bambino.

Il corso è aperto a tutte le coppie in attesa che vogliono sperimentare e imparare il massaggio adatto alla gravidanza e al travaglio e concentrarsi sull'importanza del contatto e della relazione.

 

Questo incontro viene sia proposto all’interno del percorso di accompagnamento alla nascita per coppie, sia come incontro singolo!

 

Richiedi informazioni per ulteriori dettagli!
 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now