top of page

Assistenza alla Gravidanza

Durante la gravidanza la donna può scegliere di farsi seguire dall'ostetrica in quanto " l'ostetrica è la professionista che assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti fisiologici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato".

Con visite periodiche, a cadenza pressoché mensile e/o a seconda dei bisogni della donna, verrà valutato il benessere materno e fetale.

Il percorso viene completamente personalizzato in base alle esigenze, alle richieste e ai bisogni della donna, che diventa la protagonista del suo cammino.

​

 In linea generale, la visita prevede:

-apertura della cartella ostetrica durante la prima visita in seguito ad una accurata anamnesi

-rilevazione dei parametri vitali materni

-valutazione del benessere fetale attraverso l'auscultazione del battito cardiaco del bambino e l'osservazione dei movimenti, della reattività e della posizione assunta in utero

-valutazione della crescita fetale attraverso la rilevazione della misura sinfisi-fondo

-visione, lettura e interpretazione degli esami effettuati e delle ecografie.

​

Nel caso in cui la gravidanza, durante i 9 mesi, dovesse presentare delle caratteristiche non più fisiologiche è prevista la collaborazione con una ginecologa di riferimento o con il medico prescelto dalla donna.

​

Il vantaggio di essere seguita dall'ostetrica durante la gestazione è la possibilità di ricevere un'assistenza completamente personalizzata per ogni donna, che porta ad un rapporto di profonda conoscenza e di continuità. La donna trova nell'ostetrica non solo una figura professionale di riferimento a cui poter rivolgersi in qualsiasi momento, ma una vera e propria compagna di viaggio che accompagna la donna in tutto il suo percorso standole accanto, con empatia e rispetto.

​

assistenza alla gravidanza a Udine
bottom of page